Project Description

trinci-caffè

Andrea Trinci

Andrea Trinci è un maestro del caffè: il suo segreto sta nella formulazione delle miscele, dalla selezione delle materie prime al tipo di tostatura.

La storia della torrefazione di famiglia inizia a Firenze nel 1939 con la bottega artigiana di Ercole, quando il caffè era una bevanda per pochi e nessuno poteva immaginare l’enorme diffusione a cui era destinata.
L’attività si amplia e, a partire dagli anni ’80, con la rinascita dell’enologia italiana, Andrea con la sorella Chiara decidono di aprire anche un’enoteca.

La ricerca di perfezione di Trinci si estende anche agli aspetti più etici e morali del suo lavoro che deve essere compatibile con la sostenibilità ambientale, la protezione delle biodiversità ed il rispetto dei diritti sociali.
E’ anche per questi motivi che Trinci, con il marchio Fair-trade certifica il proprio impegno nella difesa dei diritti di chi coltiva e raccoglie il caffè, con la collaborazione con Slow-food si pone l’obiettivo di salvaguardia delle biodiversità e, con la realizzazione di una torrefazione artigianale all’interno della Casa Circondariale “Lorusso e Cotugno”, insegna ai detenuti l’arte della torrefazione.