Project Description

Giacomo Desideri

Dietro la famosa e gustosa cialda di Montecatini, cantucci e brigidini, si cela la storia di ben quattro generazioni, di cui l’ultimo è Giacomo Desideri. Giovane, intraprendente, nel 2008 subentra al padre Stefano maturando la decisione di far ritornare un prodotto tipico alle sue origini.

La storia aziendale inizia con il sapiente lavoro del bisnonno Stefano Desideri che girava i borghi della Toscana come ambulante vendendo “chicchi” in fiere e mercati rionali: i Brigidini di Lamporecchio, sua città natale, diventano la sua specialità tanto da ottenere nel 1911 la medaglia d’oro all’Esposizione Campionaria di Milano.
In pochi anni la passione e un pizzico di ambizione portano all’apertura di un punto vendita a Montecatini Terme che coincide con l’inizio della produzione delle Cialde di Montecatini, dolce a base di mandorle tipico della cittadina termale toscana.

Gran parte della lavorazione è ancora interamente manuale. Da tre generazioni le ricette di questi dolci toscani si tramandano di padre in figlio: la tradizione continua, ma con una marcia in più, tra modernità e innovazione.
I prodotti della Famiglia Desideri – Cialde di Montecatini, Brigidini di Lamporecchio, Cantucci di Prato – si distinguono per la genuinità degli ingredienti, per la totale assenza di coloranti e conservanti, per l’artigianalità della lavorazione, tutte caratteristiche che fanno di questa piccola azienda a conduzione famigliare un’eccellenza toscana.