Project Description

Donatella Baldi

Laboriose, costanti, vivono unite in cordata: per Donatella Baldi le api sono una vera passione. Nel 1995 decide di trasformare la sua passione in una professione, dando vita all’Azienda agricola Sapori Mediterranei. Fin dagli inizi l’attività di produzione del miele è stata portata avanti con metodo biologico certificato. Il che implica un’attenta valutazione delle scelte aziendali sia per la cura che l’allevamento delle api.

L’apicoltura Sapori Mediterranei di Donatella Baldi propone il raro Miele di Spiaggia prodotto all’interno dell’area protetta del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, nel tratto di arenile che va dalla Marina di Levante alla foce del Serchio.
Dal colore chiaro e dal profumo molto intenso, il Miele di spiaggia ha caratteristiche uniche, legate all’area geografica di provenienza e alle specie botaniche della macchia mediterranea che vi si trovano; nasce tra maggio e agosto dalle fioriture delle piante aromatiche che crescono spontaneamente sul litorale incontaminato.
Elicriso, Santolina delle spiagge, Fiordaliso delle sabbie, Verga d’oro delle sabbie, Vedovino e i più diffusi tipi di Cisto, che colonizzano gran parte delle dune costiere, donano a questo miele aromi e profumi eccezionali.
Nello specifico l’elicriso costituisce un “ingrediente” fondamentale per il miele di spiaggia, poiché le microscopiche gocce di oli essenziali che le api raccolgono sui suoi petali conferiscono al miele il suo particolare sapore “marino” e le sue riconosciute qualità organolettiche.