Project Description

Famiglia Tommasini

Un piccolo comune nel cuore dell’entroterra marchigiano nella provincia di Pesaro Urbino, definito da sempre la patria della Visciola Prunus Cerasus, una particolare e rara varietà di amarena selvatica, tanto che nel 1900 divenne nota come Amarena di Cantiano. Il frutto è molto ricco di tannino, vitamine C e B; il colore è particolarmente scuro, anche nella polpa dal sapore marcatamente acidulo.

Corte Luceoli ha sposato la Visciola di Cantiano alcuni anni fa. La famiglia Tommasini ha deciso di riprendere un vecchio viscioleto e riportarlo alla produzione. Inoltre oggi si è fatta carico di reimpiantare queste piante su altre superfici disponibili. Marilena Tommasini con la sua famiglia, il fratello e il papà rappresentano l’ultimo baluardo di riproduzione di questa straordinaria ciliegia da conservare sciroppate con solo zucchero e acqua.
La Visciola di Cantiano porta con sè una piacevolezza e una acidità che le rende particolarmente equilibrate con un finale ammandorlato che asciuga il palato e ti fa venire voglia di mangiarne ancora.
Dalla Visciola la famiglia Tommasini ottiene anche l’intrigante Acquavite, ottenuta dalla distillazione delle visciole tenute in contenitori privi di ossigeno, per garantire la finezza degli aromi: un gusto morbido, intenso e raffinato con persistente sentore di Visciola e frutta matura.